La Cardiochirurgia dell'Ospedale dell'Angelo, tra le prime in Italia, eccellente in Europa
Negli ultimi anni la Cardiochirurgia dell’Ospedale dell’Angelo è entrata “nell’Olimpo” delle Cardiochirurgie.
La Cardiochirurgia dell'Ospedale dell'Angelo, tra le prime in Italia, eccellente in Europa
Nel 2015 è stata segnalata come la migliore d’Italia dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), e da allora ha mantenuto il livello di assoluta eccellenza, con circa 800 interventi all’anno – nel 2013 il Reparto non aveva raggiunto i 500 interventi – con una percentuale di attrazione al 54%, con tassi di mortalità vicinissimi allo zero.
Tre le sale operatorie operative tutto l’anno, otto i medici in aiuto al Primario con il personale infermieristico, 20 posti letto di cui 4 di terapia sub-intensiva e 8 posti letto per la terapia intensiva postoperatoria: questi i numeri della Cardiochirurgia dell’Angelo, che opera nell’Ospedale di Mestre al servizio di tutto il territorio dell’Ulss 3 Serenissima.
“L’eccellenza di questa nostra équipe – sottolinea il Direttore Generale dell’Ulss 3 Serenissima – è riconosciuta anche a livello europeo: insieme alla Cardiochirurgia di Homburg, in Germania, l’équipe di Mestre ha sperimentato e applica una tecnica innovativa per riparare la valvola aortica; ancora, la Cardiochirurgia dell’Ospedale dell’Angelo è fortemente specializzata nel trattamento chirurgico degli aneurismi aortici, ed è tra i pochi centri in Italia ad utilizzare una protesi ad hoc che richiede un elevatissimo grado di esperienza chirurgica”.

Scarica la brochure dell'Ospedale dell'Angelo.
ULTERIORI APPROFONDIMENTI
-
testo_intro:Emozione, fatica e margine d’errore nullo: il dottor Domenico Mangino, Primario all’Angelo, e il mestiere del cardiochirurgo
-
Emozione, fatica e margine d’errore nullo: il dottor Domenico Mangino, Primario all’Angelo, e il mestiere del cardiochirurgo
LEGGI
-
-
testo_intro:Il compito delle valvole è quello di far sì che il sangue proceda in un’unica direzione durante la contrazione ed il rilasciamento delle camere cardiache.
-
Il compito delle valvole è quello di far sì che il sangue proceda in un’unica direzione durante la contrazione ed il rilasciamento delle camere cardiache.
LEGGI
-
-
testo_intro:Le patologie delle valvole cardiache possono essere risolte per via chirurgica. Due le diverse opzioni, in questi casi: la prima opzione è costituita dalla riparazione della valvola; la seconda dalla sostituzione della valvola stessa con una protesi artificiale.
-
Le patologie delle valvole cardiache possono essere risolte per via chirurgica. Due le diverse opzioni, in questi casi: la prima opzione è costituita dalla riparazione della valvola; la seconda dalla sostituzione della valvola stessa con una protesi artificiale.
LEGGI
-