Dati Agenas: ottimi risultati per le Cardiochirurgie del Veneto, e Mestre eccelle
Tra le Cardiochirurgie del Veneto, che sono notoriamente tra le migliori nel panorama nazionale, la Cardiochirurgia di Mestre conferma la propria eccellenza.
Dati Agenas: ottimi risultati per le Cardiochirurgie del Veneto, e Mestre eccelle
All'Ospedale dell'Angelo di Mestre si registra il miglior risultato quanto al successo degli intervento sulle valvole cardiache. L'Unità Operativa diretta dal dottor Domenico Mangino consegue quindi un risultato di grande prestigio proprio sul primo degli "indicatori" fondamentali per certificare la bontà del lavoro di una Cardiochirurgia; e l'ottima performance è confermata anche sul secondo indicatore "chiave", gli interventi di bypass coronarico.
I due indicatori sono monitorati da Agenas, l'Agenzia nazionale che valuta i servizi sanitari regionali, che ha recentemente diffuso i dati relativi all'anno 2017.
La prima valutazione, in cui appunto la Cardiochirurgia di Mestre ottiene il risultato migliore, misura la mortalità a 30 giorno dopo un intervento per l'impianto di una valvola cardiaca isolata; e all'Angelo questa mortalità è bassissima - la migliore del Veneto - attestandosi sull'1,22%, su un totale di 246 interventi effettuati. La seconda valutazione misura la mortalità a 30 giorni dopo un'operazione chirurgica di bypass coronarico: e qui, con il suo 1,85%, su 201 interventi considerati, la Cardiochirurgia dell'Angelo è vicinissima, insieme a quella di Vicenza, al risultato ottenuto dalla Cardiochirurgia di Verona, che fa registrare un eccellente 0,76%.
Nel complesso, l'Unità Operativa mestrina, diretta dal dottor Domenico Mangino dal 2013, conferma i brillanti risultati degli ultimi anni, durante i quali, con un trend in costante miglioramento, si è collocata stabilmente tra le primissime Cardiochirurgie d'Italia.
Rilevazioni come quella effettuata da Agenas evidenziano la grande qualità a cui è giunta la sanità veneta in questo ambito: mentre a livello nazionale proprio Agenas dà come risultato di riferimento una mortalità a 30 giorni al 4% il monitoraggio dice che nei nostri Ospedali si scende ad una mortalità vicina e anche inferiore all'1%. In Veneto quindi moltissime persone vengono operate al cuore, anche in età avanzata, e la percentuale di successo nei nostri Ospedali è vicinissima al 100%. I risultati della Cardiochirurgia dell'Angelo contribuiscono a questa ottima prestazione complessiva, dentro la quale vanno letti.
ULTERIORI APPROFONDIMENTI
-
testo_intro:Negli ultimi anni la Cardiochirurgia dell’Ospedale dell’Angelo è entrata “nell’Olimpo” delle Cardiochirurgie.
-
Negli ultimi anni la Cardiochirurgia dell’Ospedale dell’Angelo è entrata “nell’Olimpo” delle Cardiochirurgie.
LEGGI
-
-
testo_intro:Emozione, fatica e margine d’errore nullo: il dottor Domenico Mangino, Primario all’Angelo, e il mestiere del cardiochirurgo
-
Emozione, fatica e margine d’errore nullo: il dottor Domenico Mangino, Primario all’Angelo, e il mestiere del cardiochirurgo
LEGGI
-
-
testo_intro:Le patologie delle valvole cardiache possono essere risolte per via chirurgica. Due le diverse opzioni, in questi casi: la prima opzione è costituita dalla riparazione della valvola; la seconda dalla sostituzione della valvola stessa con una protesi artificiale.
-
Le patologie delle valvole cardiache possono essere risolte per via chirurgica. Due le diverse opzioni, in questi casi: la prima opzione è costituita dalla riparazione della valvola; la seconda dalla sostituzione della valvola stessa con una protesi artificiale.
LEGGI
-